Interviste

Podcast per ExpatWomenAtWork (in inglese), Interview with Barbara Amalberti, counsellor for expat

Il mio articolo per Amiche di Fuso, Da vagabonda a emigrata per amore

Il mio pezzo per Rai International – video 

Intervista su radio SBS – audio

Intervista su Voglio Vivere Così – Vivere nel presente ed accettare quello che il presente ci offre

Intervista su Officina Genitori – Espatriando si impara nella quale parlo della mia esperienza in espatrio, l’importanza di trasmettere la cultura del mio paese d’origine alle mie figlie e, naturalmente, di counselling.

Intervista con Aldo di Italiansinfuga – video

 

 

I miei articoli per Expatclic 

 

Esperienze in espatrio

A story of love and commitment – lo scorso dicembre il matrimonio gay è finalmente stato legalizzato in Australia. Questa è la storia delle mie vicine di casa, Sandy e Lesley che dopo 42 anni di vita insieme hanno potuto legalizzare la loro unione. (Ing.)

A journey through cultures and traditions – all’età di 9 anni Sanatani va a vivere in India, qui comincia un viaggio che la porterà dall’altra parte del mondo. (Ing.)

Rosa, da Firenze a Melbourne danzando la Tarantella – Devo ammettere che quando ho sentito parlare di una scuola di Tarantella a Melbourne ero scettica. Da ligure la Tarantella era per me totalmente sconosciuta e l’associavo ad un’immagine del Sud Italia alla quale non mi sentivo particolarmente legata. Ma su suggerimento di un amico entusiasta, e considerando che amo ballare, ho deciso di provare. Le classi con Rosa sono un misto di danza, storia, cultura, un salto in un’Italia che conosco poco ma della quale voglio sapere di più. Rosa ha portato con sé i ritmi di una danza antica e ritualistica. Sono sicura che la sua storia vi trasporterà.

Gruppo di supporto – un luogo privilegiato – Gruppo di supporto online per donne espatriate

Buon anno – Shanah Tovah – Il capodanno ebraico celebrato a casa nostra

Federica Marchesini, un fiume in piena – Italiana a Cape Town ci parla della sua vita e del suo libro

Quando in Australia si andava in nave – Storie di donne migranti – Intervista a un gruppo di donne fantastiche

La calma dopo la tempesta – Divorzio in espatrio – Intervista a Francesco, italiano a Melbourne

A voyage of self-discovery  – Intervista a Jen che ci parla di cosa vuol dire essere “gifted” (Ing.)

Fate attenzione con lo yoga, vi può cambiare la vita – Intervista a Dan, svedese in Thailandia

Affrontare il cancro in espatrio, la mia esperienza

 

Difficoltà dell’espatrio

 

Perdere una persona cara quando si è lontani – La mattina del 26 novembre mi sono svegliata presto con una sensazione di disagio. Sono sempre nervosa prima di un volo e non riesco ad evitare pensieri tragici! Ho preso il telefono per guardare l’ora e ho trovato un messaggio di mia mamma.

Come affrontare l’invecchiamento dei genitori quando si è lontani – L’invecchiamento, la malattia e la morte dei nostri genitori e di altre persone care sono purtroppo tematiche che toccano molte di noi da vicino, abbiamo affrontato questo argomento con il nostro gruppo di supporto. Questo è il riassunto.

La scelta dell’espatrio – In alcuni casi l’idea di vivere all’estero parte dal partner e la scelta diventa in qualche modo “forzata”. Come affrontare dunque un espatrio “non scelto”? Ne discutiamo in uno degli incontri del gruppo di supporto. Questo è il riassunto.

Solitudine e isolamento in espatrio  – L’isolamento è un circolo vizioso: più ci sentiamo sole, più è difficile uscire e buttarsi, e di conseguenza il senso di isolamento cresce. La solitudine porta a depressione, mancanza di motivazione, aumento dell’insicurezza.

 

Travel writing competitionI must be off

Vientiane: Then and Now