Ritiro di donne espatriate, un’occasione di crescita
Agosto 27, 2019Le sfide dell’espatrio
Settembre 24, 2019Uno degli aspetti fondamentali del mio lavoro con ACT è incoraggiare e guidare i miei clienti a riconoscere i propri valori.
Spesso la prima sessione comincia con questa domanda: cos’è importante per te in questo momento?
Una domanda facile e banale, ma in realtà la risposta non è così semplice e spesso lo sguardo della persona davanti a me è confuso e pieno di dubbi.
Non ci capita spesso di avere il tempo o l’occasione per fermarci a guardare cosa vogliamo davvero. Per molti di noi, le giornate sono piene di attività, più o meno appaganti, che svolgiamo quasi senza accorgercene.
Inoltre trovo che il concetto di “valore” non sia così chiaro ed è spesso confuso con “obbiettivo” o “desiderio”.
Un obbiettivo è qualcosa che vogliamo raggiungere, un valore è invece la serie di comportamenti ed azioni che ci guidano verso quell’obbiettivo.
Un desiderio è qualcosa che vogliamo ma spesso non abbiamo controllo su questa cosa e non sempre riusciamo ad averla. Mentre invece abbiamo sempre controllo sui nostri valori, perché abbiamo totale controllo sui nostri comportamenti e le nostre azioni.
I valori rappresentano il modo in cui vogliamo vivere, in cui vogliamo interagire con il mondo che ci circonda, con gli altri e con noi stessi.
Per esempio, per molti di noi è importante avere buone relazioni con gli altri; con il nostro partner o i nostri figli, con i nostri amici o colleghi di lavoro.
Una relazione che funziona aiuta sicuramente a vivere meglio!
È importante chiedersi che tipo di compagno, mamma, collega, amica vogliamo essere? Cosa vogliamo portare alla relazione? Quali sono le qualità e le forze che vogliamo sviluppare in modo da arricchire la relazione? In che modo scegliamo di comportarci, restando fedeli ai nostri valori, a cosa è importante?
Possiamo scegliere di essere generosi e affettuosi, premurosi e accorti, gentili e rispettosi, abbiamo il controllo su questi comportamenti.
Quindi se “avere una buona relazione con gli altri” è importante per noi, può sicuramente essere un obbiettivo o un desiderio, ma da parte nostra dobbiamo prendere il controllo seguendo la direzione dei nostri valori e comportandoci di conseguenza.
Conoscere i nostri valori e sentirsi connessi con cos’è importante ci fa realizzare che anche in momenti di crisi abbiamo una scelta, che abbiamo controllo sulla direzione in cui vogliamo andare. Inoltre ci incoraggia a tornare nel presente e ad approfondire il legame con noi stessi.